2012 La storia di Dofinè:

Dofinè nasce nel 2012 per scelta di Nicoletta e Riccardo, l’età ormai avanzata del nonno Toni (papà di Nicoletta ), che alla veneranda età di 81 anni non riusciva a sostenere il peso fisico della gestione dell’attività agricola ha segnato il passaggio generazionale, favorito dal nostro insediamento abitativo, nell’ex stalla dell’azienda, avvenuto nel 2008, questa situazione stabilizzata e ben ambientata, ha stimolato il desiderio di un diretto coinvolgimento nella gestione dell’attività dell’azienda agricola. 

Nonostante il forte entusiasmo personale, nel 2012 lo stato dell’azienda era in una condizione che richiedeva una buona dose di sforzi e tenacia quotidiana.

Le difficoltà non ci hanno fatto demordere, anzi è stato un motivo in più per trasformarle in opportunità, per continuare a vedere il mezzo bicchiere pieno, per essere uniti come coppia e iniziare insieme una nuova sfida.

Abbiamo fin da subito portato avanti un progetto di riqualificazione soprattutto del vigneto, della cantina e degli annessi.

Una delegazione di Dofinè in conferenza presso Banca Popolare Etica luglio 2011
Una delegazione di Dofinè in conferenza presso Banca Popolare Etica luglio 2011

Origine del nome Dofinè:

Negli anni 2000-2008, in ambito della scuola elementare Ricci Curbastro, frequentata dai nostri figli a Padova, abbiamo avuto modo di conoscere ed essere solidali con l’esperienza della comunità di contadini di Dofiné, che si trova nell’isola di Haiti e da anni porta avanti un progetto sociale per riscattare l’economia contadina del luogo, ridare dignità ai lavoratori della terra, lavoro e formazione alle donne e scuola garantita per tutti bambini. Tutto questo avviene facendo rete locale, cassa comune e facendosi aiutare dagli amici e sostenitori italiani.

Dofinè è una piccola comunità nel centro delle montagne di Haiti in provincia della cittadina di Verrettes nel dipartimento della pianura dell’Artibonite, all’inizio degli anni 90 le uniche cose sono qualche casupola sparsa ed un unico edificio in muratura con tetto in lamiera che svolge la triplice funzione di chiesa, scuola e sala riunioni. Con il tempo e la relazione dei responsabili locali con la rete italiana Rete Radiè Resch e altre ong tedesche si avviano una serie di attività di recupero e organizzazione dei contadini, donne e bambini creando scuole primarie, scuole professionali, corsi per adulti e fornendo borse di studio per poter continuare gli studi in capitale per diplomarsi e poter insegnare a loro volta.

Tutto questo tramite Dadù, una donna straordinaria che abbiamo avuto modo di incontrare direttamente nella nostra scuola e in altri momenti e che è tragicamente scomparsa qualche mese dopo il terribile terremoto che ha sconvolto Haiti nel gennaio del 2010.

La nuova esperienza Dofinè in Due Carrare:

Dofinè si fonda su 10 principi etici, ciascuno di esso definisce gli obbiettivi e i limiti in cui si svilupperà nel tempo. Dofinè è la realizzazione di un ideale che da 20 anni accompagna il pensiero di Nicoletta e Riccardo, i principi che ogni giorno diventano motivo e riferimento per una costante autocritica che ci aiuta a continuare a sviluppare azioni quotidiane che siano in armonia con il creato, con il credo evangelico , rispettoso dell’ambiente, di chi ci ha preceduto e di chi ci seguirà. Per arrivare al compimento maturo di questi ideali sappiamo che avremo bisogno di anni di lavoro, della partecipazione e condivisione di altri uomini e donne ma soprattutto della ricerca armoniosa del bello che la natura e il ciclo delle stagioni ci rinnoveranno di anno in anno.

2018 Ristrutturazione della cantina

 

La cantina lasciata dal nonno Toni non è più adeguata per le normative vigenti e per la tipologia di vini che si vogliono produrre, quindi nel 2016 inizia una attività di ristrutturazione che porterà la cantina ad essere in nuova veste nel 2018. 

2021 Certificazione SQNPI

E' l'anno della svolta, la cantina è a regime, il vigneto ben impostato e vogliamo certificare il nostro impegno quotidiano nel rispetto dell'ambiente e dei nostri clienti.

 

Oltre alla certificazione ci impegniamo per attività di riqualificazione: Rimuoviamo 250 mq di copertura in Eternit dei capannoni rifacendo i tetti. Mettiamo un nuovo deposito di Gasolio completamente a norma, adottiamo l'azienda di attrezzatura elettrica per ridurre l'inquinamento atmosferico e acustico, oltre a migliorare le nostre condizioni di lavoro.

2021 Primo vino DOC - Prosecco Frizzante

 

Dal più vecchio vigneto Glera dell'azienda abbiamo vinificato il nostro primo Prosecco DOC Frizzante. Certificato SQNPI.

L'uva raccolta a mano e selezionata è stata pigiata con pressa soffice e fermentata in vasche d'acciaio.
Per poi essere rifermentato con metodo Charmat.
Il risultato è un vino delicato e aromatico adatto al tutto pasto.
Lo abbiamo messo a confronto con prestigiosi prosecchi prodotti nelle zone storiche di Valdobbiadene ed Asolo, con grande sorpresa abbiamo avuto il massimo del punteggio. Fortuna del principiante ?   
....... il tempo sarà galantuomo 

2022 Niki & Riki - Raboso Piave Rosè Frizzante

 

Da un vigneto di Raboso Piave - piantato nel 2016 facciamo la prima vinificazione in Rosato e rifermentata con metodo Charmat.

Porta il nostro nome, abbiamo piantato un vitigno autoctono base della nostra DOCG - Friularo - lo abbiamo raccolto a mano e lo abbiamo vinificato. Nicoletta e Riccardo..... ce lo siamo talmente desiderato e coccolato che abbiamo deciso di chiamarlo con i nostri soprannomi. 

2023 Niky - Prosecco DOC Spumante 

 

Sempre dall'uva prodotta dal vitigno più vecchio dell'azienda vinifichiamo l'annata 2022 con spumantizzazione in autoclave.

Nasce il nostro primo prosecco spumante.

Ideale per un aperitivo, a fine pasto con un dolce secco. A natale con il panettone.

Questo prosecco va a completare la Trilogia della nostra produzione composta da:

Glera col fondo - Prosecco Frizzante e prosecco spumante. 

Settembre 2023 - Area sosta camper

 

Dopo quasi due anni di paziente lavoro inauguriamo l'area per la sosta dei camper, attrezzata per 9 mezzi in grado di accogliere fino a 12 camper.

L'area è di generose dimensioni e permette sia la sosta di camper che di roulotte.

Transito e sosta sono su fondo permeabile in sasso permettendo una comoda mobilità anche nelle stagioni piovose, per ogni postazione c'è un'area verde adatta all'apertura del tendalino.

 

Illuminazione - Allacciamento elettrico - Carico e scarico delle acque sono i servizi offerti ai nostri ospiti.

Enoturismo Dofinè

Via Mincana, 49/B

35020 Due Carrare (PD)

 

6 Ettari di vigneto

che da generazioni vengono seguiti con amore e dedizione.

 

6 hectares of vineyards farmed with love from generations.

 

 

Si producono
We produce 

 

ROSSI - Red wines

  • Cabernet 
  • Merlot
  • Refosco
  • Raboso 

BIANCHI - White wines

  • Prosecco
  • Pinot grigio
  • Moscato giallo

 

1 Ettaro di piante di pesche

Coltivate su un terreno ideale per questo frutto

Si producono:

  • Noci pesca 

1 hectare of nectarine-trees cultivated on an ideal soil for this fruit.

I nostri orari

Dal Lunedì al Sabato

Dalle 9,00 alle 12,30

Dalle 15 alle 19,30

Domenica 

Dalle 9,00 alle 13,00

Sale opening times

From Monday to Saturday

9,00 - 12,30

15 - 19,30

Sunday 

9,00 - 13,00

Catalogo 2023
Confezioni regalo_CATALOGO_2023.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.2 MB
Visita il nostro territorio
Cosa Fare e Visitare vicino a Dofinè.
Link ai siti descrittivi
DA FARE NEI DINTORNI.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB